Chiama
Prenota
Mappa
Sconto del 10% sulle prenotazioni!

Passeggiata a Verona e dintorni: il percorso naturale di Custoza

Un perfetto itinerario nel verde alla scoperta della natura in provincia di Verona.

A soli 9 minuti di auto da Ca’ Giulietta è possibile raggiungere la frazione di Custoza, un luogo magico e adatto per affrontare una piacevole passeggiata a Verona e dintorni in mezzo al verde, rimanendo in pace e tranquillità. Le caratteristiche principali delle Terre di Custoza sono la presenza costante di aree verdi, di colline e valli in cui è possibile scoprire luoghi nascosti e paesaggi mozzafiato, attraverso percorsi naturali adatti per grandi e piccoli.

Infatti, uno dei percorsi più consigliati della zona è l’itinerario di CamminaCustoza, un tragitto di circa 8 km percorribile sia a piedi, sia in bicicletta; situato a nord-ovest del comune di Custoza, il percorso si sviluppa in uno scenario naturale tipico della zona, contraddistinto da lunghe distese verdi, campagne, vigneti e ruscelli, i quali si sono formati nel tempo dall’accumulo dei materiali generati dall’erosione del ghiacciaio del Garda, dando così forma a un meraviglioso spettacolo naturale.

Durante questa passeggiata a Verona e dintorni è possibile ammirare una flora e una fauna molto ricche. Inoltre, camminando lungo il percorso si potrà accedere a due sentieri tipici del tragitto, ossia il “Tunnel dell’amore” posto tra due fiumiciattoli e la “Strada del vino di Custoza”, una passeggiata che attraversa diverse frazioni del territorio. Il tragitto tocca anche i paesi di Sommacampagna, Custoza, Oliosi, Valeggio sul Mincio e altri piccoli comuni vicini. L’intera strada è perfettamente indicata dalla segnaletica verticale presente direttamente nel comune di Custoza. Il livello di difficoltà dell’itinerario si può definire medio-basso, adatto anche per i bambini e le famiglie, da percorre in bicicletta o camminando. In entrambe le modalità è piacevole percepire i profumi di una zona ricca di uliveti e vitigni, fondamentali per produrre olio e il famoso bianco di Custoza.

Passeggiata a Verona e dintorni: 3 alternative a Custoza

Una valida alternativa, semplice da percorrere è un percorso di circa 3 km piuttosto pianeggiante anche se contempla una piccola parte in ascesa, fino al Monte Croce. Anche in questo caso si passeggia sulle colline intorno a Custoza tra vigneti e reperti storici. Questi ultimi sono derivanti dalle antiche battaglie che hanno caratterizzato il territorio.

Gli appassionati del genere si divertiranno a intraprendere i sentieri della storia, tra ambienti suggestivi che rimandano al passato. Con un pò di fantasia è possibile respirare le emozioni di un tempo ormai lontano, ma che ha contribuito in maniera netta a tracciare le caratteristiche dell’intera zona del basso Veneto. Il percorso passa tra ville, chiese e monumenti diroccati comunque ben conservati.

Come ultimo, ma non meno gradevole, è possibile camminare sul Sentiero della Pace. S tratta di un percorso naturale che si snoda all’interno del comune di Sommacampagna, dal paesaggio molto suggestivo e riposante per la vista. Il tragitto parte in prossimità del campo sportivo di Sommacampagna in Via Bassa fino ad arrivare alla Chiesa della Madonna del Monte. Tutto è bene segnalato rendendo la passeggiata sicura.

Dopo queste splendide passeggiate in mezzo alla natura, nelle zone limitrofe di Custoza è consigliabile recarsi presso le ottime trattorie e aziende agricole locali. Questi ambienti, sempre abbastanza rustici e genuini, sono ideali per vivere delle esperienze enogastronomiche interessanti. Focus sull’eccellente vino di Custoza.

Custoza, perciò, si può definire la meta perfetta per una passeggiata a Verona e dintorni, non molto distante da Ca’ Giulietta. La meta è perfetta per intraprendere un itinerario totalmente immerso nel verde e a contatto con la natura, senza accingersi in un percorso troppo faticoso e stancante. Inoltre, si consiglia il pernottamento in un agriturismo vicino a Verona: Ca’ Giulietta potrebbe essere la scelta migliore per il tuo soggiorno e relax!

Vuoi prenotare una camera qui vicino?
Verifica la disponibilità

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo ora!

Altri articoli

Itinerari in bici: tra Veneto e Lombardia costeggiando il Mincio

Biblioteca Capitolare Verona: la biblioteca più antica del mondo

Passeggiata a Verona e dintorni: il percorso naturale di Custoza

Vigne Verona: alla scoperta delle Vigne di San Pietro

Parco acquatico Cavour: il divertimento e il relax a due passi da Cà Giulietta

Golf Verona: 18 buche per professionisti e amatori, vicino a Cà Giulietta

Non solo lago: tutta la magia del Natale sul Lago di Garda

Parco Sigurtà: relax nella natura vicino a Verona

I consigli di Piergiorgio: un viaggio in barca sul Lago di Garda

Piergiorgio consiglia: il Santuario Madonna della Corona

I consigli di Cà Giulietta: Osteria del Fil De Fero

Aquardens Terme Verona, un tuffo nel benessere

I consigli di Piergiorgio: Museo Nicolis a Villafranca

Piazza Brà, la più bella che ci sia durante la festa di Santa Lucia

Villafranca di Verona: una gustosa merenda al Caffè Fantoni

Fiera Cavalli Verona 2023: un evento dedicato al mondo equino

I consigli di Piergiorgio: Sommacampagna tutta da scoprire!

Cà Giulietta consiglia: i magici Mercatini di Natale a Verona

Alla scoperta di Isola della Scala e delle sue specialità culinarie

Parco Natura Viva: scopriamolo insieme

I consigli di Piergiorgio: Castel San Pietro a Verona

Piergiorgio consiglia: Campo di Brenzone, angolo unico sul Lago di Garda

Agriturismo vicino Verona: la storia di Cà Giulietta

Tortellini di Valeggio sul Mincio e dintorni: il consigli di Piergiorgio

Bike hotel: cos’è e come sceglierlo

Torna il festival del vino Hostaria: tra tradizione, enologia e cucina

Viaggio alla scoperta del Natale a Mantova

I consigli di Piergiorgio: viaggio alla scoperta di Giardino Giusti

Gardaland: il parco divertimenti più bello d’Italia

I consigli di Piergiorgio: da Cà Giulietta alla scoperta di Custoza

Il Veneto in bici: ecco i migliori itinerari

Alla scoperta dell’Arena di Verona. Piergiorgio ci racconta la storia della lirica

La stella cometa a Verona: una tradizione che dura da 40 anni

Agriturismo Cà Giulietta © | Via barco 6 - Sommacampagna (vr) | P.IVA 03776620233 | +393384102745 | Privacy Policy | Cookie Policy | Prerefenze cookie