Il Lago di Garda è uno splendido lago posto tra tre regioni del Nord-Italia, ovvero il Trentino Alto-Adige, la Lombardia e il Veneto. Citato anche da Dante Alighieri nel XX Canto dell’Inferno nella sua Divina Commedia con il nome di Benaco, le sue sponde sono viste ogni anno da milioni di visitatori. Il lago è percorribile non solo via terra, ma è possibile utilizzare anche progettare un viaggio in barca sul Lago di Garda, mediante imbarcazioni, battelli e aliscafi.
Un perfetto viaggio in barca è l’ideale per tutti i turisti che vogliono provare una esperienza unica alla scoperta del Lago di Garda, i quali possono usufruire dei traghetti disponibili sia dalla sponda occidentale (Riva del Garda, Limone Sul Garda…) o anche dalla parte orientale (Brenzone sul Garda, Peschiera del Garda, Bardolino…). Molto interessanti e decisamente gettonati come paesi per conoscere al meglio il Lago di Garda sono Sirmione e Desenzano, situati sulla sponda lombarda del lago, come anche Salò. Mentre sulla sponda veneta sono rilevanti Bardolino e Garda, ma salendo verso il Trentino si incontrano Malcesine, Riva del Garda e Limone. Tutte queste località sono servite dalla navigazione del lago, la quale prevede diversi scali portuali.
Per gli amanti della storia e del periodo della Bella Époque, è molto consigliato il tragitto in battello. I battelli sono considerate delle imbarcazioni storiche, poiché nel 1903 è stato varato il primo battello denominato Zanardelli proprio su queste acque. Oggi è possibile organizzare un viaggio su uno di essi, imbarcandosi anche con la propria auto e soprattutto con la propria bicicletta, per gli amanti del ciclo-turismo. Infatti, intorno al Lago di Garda, si snodano diversi percorsi ideali per la mountain bike e alcuni di essi sono considerati tra i più belli e avventurosi d’Italia.
Grazie a tutte queste molteplici possibilità di trasporto nautico, un visitatore potrebbe organizzare anche un itinerario alla scoperta dei numerosi paesini e borghi che circondano il Lago di Garda, con l’intento di trascorrere qualche giorno tranquillo e rasserenante con la propria famiglia, alla scoperta di uno dei laghi più belli d’Italia, e con grande impronta turistica. Non è un caso che queste mete sono considerate spesso luoghi di vacanza e di villeggiatura, specialmente per turisti esteri, in prevalenza dalla Svizzera, Austria, ma soprattutto dalla Germania.
Peschiera del Garda è sicuramente una delle mete da visitare, soprattutto se si vuole visitare i paesi della sponda veneta del Lago di Garda. Peschiera, infatti, è una tranquilla cittadina con il centro storico posto direttamente sul porto, caratterizzato da un lungo lago molto interessante. Le altre due località che vale la pena vedere sulla sponda veneta del Lago di Garda sono Sirmione e Desenzano; il primo paese è forse quello più famoso e visitato dai turisti, per il suo fascino urbano e per la sua entrata maestosa dal Castello scaligero di Sirmione, un’opera storica e unica. Desenzano, invece, rimane in provincia di Brescia ed è una elegante cittadina caratterizzata da un porto vecchio storico atipico, ideale per fare una piacevole passeggiata serale dopo una gustosa cena tradizionale.
Qualora si fosse interessati a pianificare un viaggio in barca sul Lago di Garda, un consiglio è trovare una soluzione di pernottamento vicina alla meta che si vuole raggiungere. Per questo Ca’ Giulietta potrebbe essere una delle scelte ideali, raggiungibile in circa 20 minuti da Peschiera del Garda.
Condividilo ora!
Viaggio alla scoperta del Natale a Mantova
I consigli di Piergiorgio: Sommacampagna tutta da scoprire!
Continua il viaggio alla scoperta del Veneto: oggi tappa a Le Vigne di San Pietro
Campo luogo del cuore: Piergiorgio ci porta alla scoperta di un angolo unico del lago di Garda
Non solo lago: tutta la magia del Natale sulle rive del Garda
Tortellini di Valeggio sul Mincio e dintorni: il consigli di Piergiorgio
Osteria del Fil de Fero: i consigli di Cà Giulietta
Verona e la stella cometa: una tradizione che dura da 36 anni
Alla scoperta di Isola della Scala e delle sue specialità culinarie
Biblioteca Capitolare di Verona: la biblioteca più antica del mondo
Tutti alla scoperta dell’Arena di Verona: Piergiorgio ci accompagna alla scoperta della storia e della lirica
Tocatì e in un attimo si torna bambini: ecco il consiglio della settimana di Piergiorgio
I consigli di Piergiorgio: da Cà Giulietta alla scoperta di Custoza
Passeggiata a Verona e dintorni: il percorso naturale di Custoza
Villafranca di Verona: una gustosa merenda al Caffè Fantoni
Golf Club Verona: 18 buche per professionisti e non solo vicino a Cà Giulietta
I consigli di Piergiorgio: Museo Nicolis a Villafranca
Viaggio alla scoperta del Giardino Giusti: ecco i consigli di oggi di Piergiorgio
Natale a Verona con Cà Giulietta: tornano i magici mercatini
Santa Lucia, piazza Brà più bella che ci sia
Piergiorgio consiglia: il Santuario Madonna della Corona
Torna il festival del vino Hostaria: tra tradizione, enologia e cucina
Fiera Cavalli Verona 2023: un evento dedicato al mondo equino
Parco acquatico Cavour: il divertimento, la spiaggia e il relax a due passi da Cà Giulietta
I consigli di Piergiorgio: un viaggio in barca sul Lago di Garda
Parco Natura Viva: scopriamolo insieme
Parco Sigurtà: relax nella natura vicino a Verona
Aquardens, un tuffo nel benessere: shortbreak di ottobre all’insegna del relax
La storia di Ca’ Giulietta: un agriturismo vicino a Verona
Agriturismo Cà Giulietta © | Via barco 6 - Sommacampagna (vr) | P.IVA 03776620233 | +393384102745 | Privacy Policy | Cookie Policy | Prerefenze cookie