Chiama
Prenota
Mappa
Sconto del 10% sulle prenotazioni!

I consigli di Piergiorgio: museo Nicolis dell’auto della tecnica, della meccanica

“Noi non siamo i proprietari di tutto questo, ne siamo i custodi per il futuro.” Queste le parole di Luciano Nicolis, colui che ha perseguito e realizzato il sogno del Museo Nicolis dell’Auto della Tecnica, della Meccanica. La sua è la storia di un grande imprenditore, un self-made man come dicono gli americani, che giorno dopo giorno con tenacia e duro lavoro realizzava un’azienda leader nel riciclo della carta e contemporaneamente inseguiva le sue passioni per la meccanica, dichiarando che un giorno avrebbe costruito un grande museo.

Nicolis veniva guardato come un visionario ma il 9 settembre del 2000 il museo Nicolis venne inaugurato con una superficie di 10.000 mq coperti suddivisi in quattro piani. Non un contenitore, dunque, ma esso stesso opera d’arte. Per realizzarlo vennero usati materiali innovativi nell’edilizia come acciaio alluminio e vetri stratificati. Nell’edificio, inoltre, non vi sono colonne centrali portanti così d’avere una vista d’insieme delle auto disposte in doppia fila con una corsia centrale. Un percorso che ripercorre la storia dell’automobile con auto uniche al mondo come la Lancia Asrtura Mille Miglia o l’Isotta Fraschini del 1929, un’auto da sogno. Affiancate alle auto al Museo Nicolis sono raccolte due sezioni, una dedicata alle biciclette dai primi modelli in legno fino ai giorni nostri con telai ultraleggeri e una sezione delle motociclette. Molto interessante anche lo spazio riservato alla musica e alla fotografia con rari pezzi di strumenti musicali, macchine fotografiche e macchine da scrivere.

All’interno del Museo vi è infine un’officina altamente specializzata che cura e preserva le auto. 6 sono i minuti che separano il Museo Nicolis da Cà Giulietta e vi assicuro che si tratta di una piacevole scoperta!

Agriturismo Cà Giulietta © | Via barco 6 - Sommacampagna (vr) | P.IVA 03776620233 | +393384102745 | Privacy Policy | Cookie Policy | Prerefenze cookie